Docenze

1-presentazione

CORSO DI CONTROLLO MOTORIO E RIEQUILIBRIO MUSCOLARE

Il Corso di “Controllo Motorio” ha come obiettivo quello di insegnare ad identificare se abitudini posturali, movimenti o altre situazioni di squilibrio tra diversi gruppi muscolari sono responsabili dei sintomi del paziente.

I 4 Moduli da 2 giorni ciascuno del Corso completo, sono strutturati in modo da sviluppare nel partecipante una buona competenza valutativa, per mostrare quando e come proporre timing di reclutamento muscolare differenti, e/o suggerire posizioni / movimenti alternativi, con effetti immediati e duraturi sulla sintomatologia del paziente.

Numerosissime foto e video di pazienti reali, oltre che simulazioni pratiche tra i discenti facilitano comprensione e apprendimento, e permettono un’applicabilità immediata di quanto insegnato, una volta ritornati alla propria pratica quotidiana.

Il Corso di “Controllo Motorio” rappresenta una preziosa proposta riabilitativa che non può mancare nella formazione del Fisioterapista e/o dell’Osteopata, che si occupa di pazienti con dolori muscoloscheletrici.

Per le strutture sanitarie e i centri riabilitativi interessati all’organizzazione del Corso, è possibile, previo accordo, proporre i soli 2 primi moduli (lombare e arto inferiore) oppure singolarmente il modulo spalla o quello cervicale.

Maggiori informazioni e iscrizioni Qui

CORSO DI MANIPOLAZIONI VERTEBRALI E PERIFERICHE

Le manipolazioni vertebrali e periferiche sono una strategia terapeutica che non può assolutamente mancare tra le opzioni di intervento a disposizione del fisioterapista che si occupa di disordini muscoloscheletrici. La data di nascita di tali tecniche si perde nella storia dell’uomo, che nel tempo ha cercato un razionale scientifico che ne giustificasse gli effetti terapeutici e gli fornisse indicazioni di utilizzo.

Uno dei primi tentativi si è basato sulla biomeccanica articolare, e ancora oggi, in diverse scuole osteopatiche e di terapia manuale resta la base di test valutativi e tecniche manipolative. Tale approccio è ancora una spiegazione utilizzabile oggi oppure è da abbandonare completamente?

Più recentemente è stato introdotto un razionale su base neurofisiologica; è soddisfacente nel guidarci nelle scelte terapeutiche e nel comprendere i risultati ottenuti?

Nella prima parte di questo Corso si cercherà di rispondere a questo e ad altri quesiti, seguendo i risultati delle pubblicazioni scientifiche di questo ultimo decennio, sottolineando i dubbi e le contraddizioni che ancora attendono di essere chiariti. I test valutativi e le tecniche manipolative che vengono proposti nel Corso tengono conto di quanto esposto sopra, e per ogni suggerimento vengono considerati i requisiti psicometrici.

Una corposa bibliografia racchiude tutte le referenze citate permettendo a ciascuno un’ulteriore possibilità di approfondimento. I diversi moduli sono strutturati in maniera da permettere un’applicabilità immediata una volta ritornati alla propria quotidianità lavorativa. Ciò è reso possibile, oltre che dalle esercitazioni pratiche tra i discenti, dalla presentazione di foto e video di casi clinici, e soprattutto dal trattamento di pazienti reali da parte del docente. Tali pazienti sono selezionati dagli organizzatori del Corso, oppure suggeriti dai partecipanti stessi.

Maggiori informazioni e iscrizioni Qui

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.